Trucco permanente

trucco
Trucco-permanente-1_b
Desideri un volto armonizzato e sempre in ordine?

Il trucco permanente è una tecnica conosciuta anche come micropigmentazione, dermopigmentazione, trucco semipermanente, microblanding e trucco estetico.

Erroneamente può essere considerato un tatuaggio ma non lo è: il pigmento infatti è reversibile e implica un mantenimento annuale del risultato.

Il trucco permanente permette di armonizzare il volto con effetti naturali, rispettando i propri lineamenti, definendo sopracciglia, occhi e labbra. Va effettuato da operatori/operatrici competenti in quanto attraverso la conoscenza dermatologica e visagistica è possibile scegliere tra le diverse tecniche che meglio si adattano alla tipologia di pelle e personalità della cliente.

Questa scelta viene valutata durante la consulenza gratuita, fondamentale anche per renderti consapevole di tutte le informazioni riguardanti il trattamento, conoscere di persona l’operatrice e lo studio dove verrà eseguito il trattamento.

Richiedi tranquillamente il tuo appuntamento per una consulenza gratuita.

Quale differenza c’è tra il tatuaggio e il trucco permanente?

Gli elementi che differenziano il trucco permanente dal tatuaggio artistico sono:

Che differenza c’è fra il microblanding e il trucco permanente?

Il microblanding è un’antica forma di trucco permanente, che si è diffusa oggi come una novità nel settore della dermopigmentazione. È un trattamento che viene eseguito manualmente con un attrezzo chiamato tool (tipo bisturi) dove si inserisce una lama composta da tanti aghetti messi in fila. La sua traccia effettua dei piccoli tagli sulla pelle per depositare il pigmento desiderato. Quindi il termine Microblandig significa “micro tagli” e non “micro peli”, per cui molti lo associano all’effetto realistico. Anche perché l’effetto pelo si può realizzare anche con il dermografo che è il macchinario elettrico utilizzato per il trucco permanente.

Quali zone si possono trattare con il trucco permanente?

Sopracciglia

Le sopracciglia sono una parte del viso spesso trascurata ma che invece è molto importante per valorizzare lo sguardo, in quanto rappresentano uno dei tratti del viso che conferiscono carattere ed identità,  modificandone l’espressione.

Oggi è possibile, grazie al trucco permanente, ricostruire l’arcata sopraccigliare compromessa da vari fattori come alopecia, diradamento o poca crescita, rinfoltendola e perfezionandola, rendendola più adatta al viso, sia per la donna che per l’uomo.
Impostante è anche la scelta del pigmento per eseguire il trattamento in quanto deve coincidere con il colore del sopracciglio per ottenere un effetto del tutto naturale.

Bisognerà semplicemente pensare al mantenimento annuale.

Sceglieremo insieme la tecnica da utilizzare il più naturale possibile le tue sopracciglia tra:

effetto pelo

effetto pixel (sfumato )

effetto misto (pelo+ sfumato)

La scelta dipenderà dalla situazione di partenza. In fase di consulenza valuteremo la quantità dei tuoi peli presenti, la tipologia di pelle, l’effetto desiderato e se ci sono lavori precedenti che possono influire sul risultato desiderato.

Occhi

Lo scopo del trucco permanente per gli occhi è quello di accentuare la profondità dell’occhio e l’intensità dello sguardo. Ci sono diverse effetti:

Effetto infracigliare: comporta la colorazione della zona tra le ciglia che consente di creare l’illusione di ciglia più lunghe e folte: non si nota molto ma incornicia lo sguardo rendendolo più intenso. L’effetto è leggero e naturale per adattarsi ad ogni momento della giornata. Non può essere rimosso a meno ché non viene eliminato dal derma stesso se non vengono effettuate le sedute di mantenimento.

Effetto Eyeliner grafico: che consiste in una linea perfettamente definita. È molto utile per chi adora gli occhi truccati tutti i giorni e non ha tempo o non è capace di disegnarla.

Effetto eye-liner grafico + sfumatura: può essere usato solo su alcune situazioni di partenza favorevoli in quanto prevede un vero e proprio effetto ombretto.

Labbra

Il trucco permanente alle labbra permette di definirle e correggere le asimmetrie senza stravolgerle.

È possibile applicare diverse tecniche come:

Natural lips: che consente di realizzare un effetto acquerello, con leggera sfumatura intensa su tutta la mucosa, permettendo di definire in modo molto naturale i contorni e donando tridimensionalità alle labbra.

#lips (sharp lips): con la quale si può creare un effetto più definito e pieno, per questo anche più duraturo nel tempo.

Trucco-permanente-3_b

Di quante sedute c’è bisogno e quanto dura nel tempo?

Per completare il trattamento sono necessarie due sedute, in alcuni casi tre, distanziate l’una dall’altra di circa 40/60 giorni.

Durante questo tempo ci sarà una prima fase di cicatrizzazione della pelle e una seconda fase di stabilizzazione del colore. Trattandosi di un trattamento non definitivo, se lo si vuole mantenere vivo si dovranno effettuare le sedute di rinforzo nel tempo,  calcolando in media ogni 8/10 mesi per le sopracciglia, 12/18 mesi per gli occhi e le labbra.

La durata del trattamento è soggettiva e varia a seconda dell’età, del tipo di pelle, dallo stile di vita, del colore, dal tipo di tecnica scelta e da tanti altri fattori che caratterizzano ogni persona.

Ma non sarebbe meglio utilizzare dei pigmenti che rimangono definitivi per evitare i mantenimenti annuali?

Sicuramente converrebbe, ma ci sono diversi motivi per cui non è possibile, oltre che la legge vieta la pigmentazione del viso in maniera definitiva. La motivazione più importante è che il viso è la parte del corpo più soggetta hai cambiamenti fisiologici, per cui avere dei trattamenti definitivi su una superficie che cambia nel tempo, anche a causa della forza di gravità, potrebbe comportare degli squilibri nell’armonizzazione del viso.

Inoltre, i pigmenti definitivi subiscono l’influenza del sole, per cui hanno la tendenza al viraggio in colori poco naturali come il blu, il rosso e il verde. Per riparare a questi inconvenienti è necessario ricorrere al trattamento di rimozione, con un prodotto utilizzato nella dermopigmentazione per eliminare il pigmento, oppure effettuare delle sedute laser per eliminare il vecchio trattamento.

Inoltre l’utilizzo dei pigmenti destinati a schiarire nel tempo offre la possibilità di poter interrompere in qualsiasi momento il trattamento, ritornando alla situazione originale, oppure di modificarlo seguendo i nostri cambiamenti fisiologici.

E se devi correggere un trucco già presente?

Durante la consulenza effettueremo un’attenta valutazione su cosa correggere e come farlo, qual è la causa e in quante sedute va ripreso, sempre se la correzione sia possibile.
Se c’è già un lavoro su cui è necessario correggere la forma, le asimmetrie, i viraggi di colori  durante la consulenza ti saranno proposte diverse strade. Si valuterà se è sufficiente scaldare o  raffreddare il colore del viraggio direttamente con il pigmento, oppure se è necessario eliminarlo o schiarirlo effettuando delle sedute con il PMU Remuver nel nostro centro, o ancora se sono opportune delle sedute specifiche di laser, fatte da medici competenti.

Insieme riusciremo a capire qual è il tuo obbiettivo e ti consiglierò al meglio per arrivarci nel modo più semplice possibile.

I peli vengono eliminati per un trucco permanente alle sopracciglia?

Assolutamente no, prima di tutto perché più peli si possono mantenere più l’effetto del trattamento risulterà realistico e naturale. Inoltre il trattamento mediante la tecnica pelo richiede di seguire l’inclinazione del pelo naturale.

Si sente dolore durante il trattamento?

Non si sente dolore, se non nella prima fase, in cui si percepisce un fastidio paragonabile a quello dell’epilazione con la pinzetta.

Si può incorrere a rischi in caso di soggetti allergici?

I Pigmenti sono composti da acqua (diluente), alcol isopropilico ( antibatterico ), glicerina ( conservante ) e sostanze di origine minerale ( come l’ossido di ferro e il biossido di titanio che conferiscono il colore ), quindi non contengono sostanze che possono sviluppare allergie comuni.

Sono conformi alle certificazioni europee per cui sono sottoposti a controlli rispetto ad eventuali reazioni allergiche.
Per i soggetti fortemente allergici è possibile richiedere le schede tecniche dei componenti dei componenti dei vari pigmenti e consultare il proprio medico.