Chi sono
ANNA SPORTELLI
20 anni di storia e formazione
al tuo servizio
Dopo il diploma all’Istituto d’arte ho continuato la passione per il bello nel campo dell’estetica. Nel 2001 mi sono diplomata alla Nouvelle Estéthique Académie di Bari dove ho approfondito non solo l’aspetto più artistico, come mi aspettavo, ma anche l’aspetto del benessere dal quale sono rimasta particolarmente affascinata e che, nel corso del tempo, è diventato un aspetto fondamentale dei miei trattamenti, nonché un tratto distintivo del mio centro estetico.
Padroneggiando le tecniche del Body painting, ho partecipato alle numerose manifestazioni organizzate sia dall’Accademia sia ad eventi tenutisi a Putignano nel periodo di Carnevale e non solo. Un evento che ricordo con piacere è stata la collaborazione con il “Teatro dei leggeri” nello spettacolo “Intime confidenze al chiar di Luna”, ispirato al “Sogno di una notte di mezza estate” che ha unito più esperienze artistiche come il canto, la musica, la recitazione, la danza e il body painting per raccontare la bellezza e la complessità delle Donne.
Nei suoi corsi intensi, oltre alla tecniche da applicare e quelle da evitare, si approfondisce la struttura e la composizione delle unghie per poter avere unghie belle, armoniose ed eleganti, ma soprattutto sane.
Con Antonio Sacripante e sua sorella Paola ho partecipato alla Milano Fashon Week, una esperienza davvero molto intensa e frenetica, ma ricca di energia positiva e tanto tanto carica.
E’ stata un’esperienza molto faticosa ma ricchissima di soddisfazioni. In questa occasione ho partecipato agli incontri pre-sfilata con gli stilisti dove ci venivano mostrate in anteprima le collezioni e dovevamo elaborare insieme lo stile da creare sulle unghie.
Ricordo come se fosse ieri quando entrando nei backstage in “punta di piedi”, tra stilisti e modelle, si andava alla ricerca della postazione di lavoro non sempre comoda. Tre ore prima della sfilata partiva la frenesia dell’azione…
La buona conoscenza dell’inglese mi ha permesso di interagire con gli stilisti e le modelle straniere. Questa circostanza ha spinto Paola, in una delle sfilate, a delegarmi il compito di accertare che il lavoro svolto andasse in passerella al TOP, mentre lei e il resto dello staff si fiondavano in un altro backstage.
Dopo la frenesia delle sfilate il lavoro proseguiva fino a notte fonda a preparare le tip da applicare nelle sfilate dei giorni seguenti.
La laminazione rende lo sguardo intenso e luminoso e lo rinforza in modo naturale e senza dover ricorrere a tecniche posticce come l’applicazione di ciglia finte che, oltre ad essere scomode, indeboliscono e rovinano le ciglia naturali.
Ognuna di queste tecniche deve essere fatta con attenzione rispettando la fisiologia della pelle e del pelo, oltre che la sensibilità personale in quanto un trattamento di questo tipo ben fatto ha il piacevole effetto di farci “sentire in ordine”.
A questi trattamenti ho affiancato il pedicure sia estetico che curativo, che mi permette, grazie all’evoluzione delle tecniche apprese negli anni, di offrire leggerezza e benessere anche in situazioni complesse.
Seguendo il fil rouge del benessere, trovano ampio spazio nel mio percorso formativo i trattamenti viso e corpo che normalmente consentono di raggiungere risultati estetici di assoluto rilievo nei differenti inestetismi. Combinati all’impegno da parte del cliente i risultati sono assolutamente straordinari!
Sintomatologie ed emozioni sono messaggi che il nostro corpo ci invia e che noi possiamo interpretare per poter rispondere e riequilibrare opportunamente attraverso il Massaggio.
Il mio percorso di formazione per imparare le prime tecniche di massaggio, quali il massaggio emolinfatico e il massaggio linfodrenante, è avvenuto nei tre anni di Accademia sotto la guida di Stella Tritta che mi ha insegnato a comprendere il linguaggio non verbale del corpo e come trattarlo.
Da qui ho approfondito, sempre in campo olistico, altre tecniche come il massaggio connettivale e riflessogeno, la riflessologia plantare, la floriterapia con i fiori di Bach e lo shiatsu. Ho studiato quest’ultimo tre anni presso il centro Armonia del Maestro Franco Monfreda durante i quali, oltre allo shiatsu, ho approfondito la pratica dello zen yoga e meditazione.
Dopo il corso, il Maestro mi ha offerto la possibilità di entrare a far parte del suo staff collaborando all’insegnamento dello shiatsu per altri due anni, consentendomi di acquisire maggiore padronanza nella pratica.
In tale sede ho toccato con mano i canali sui quali intervengono le discipline olistiche ed ho scoperto quanto sia meraviglioso percepire la parte più sottile di sé e comprende quanto potenziale aspetta solo di essere attivato.
Il benessere passa attraverso tutti i nostri sensi e ne ho avuto prova durante le esperienze dei seminari. Mi piace ricordarne una in particolare presso i Laghi Alimini. In questa occasione ho collaborato all’organizzazione di varie pratiche di ascolto di sé stessi lungo un percorso che ci ha portato dalla macchia al mare. L’interazione di tutti gli elementi: fuoco, terra, aria, acqua e legno è stata tangibile.
Esperienze bellissime che colmano il cuore ed aprono la mente, ecco perché parliamo di ben-essere. Dopo tre anni di formazione e due di insegnamento ho trovato, nel 2011, la forza di aprire il mio centro estetico e, sin da allora, ho cercato di utilizzare gli elementi di quella esperienza olistica: fuoco, terra, aria, acqua e legno.
Nel 2018 ho fatto un altro grande passo, ovvero ho aperto un altro centro estetico, più grande e, in un certo senso, più mio. Il progetto ha integrato tutti i 5 sensi, entrando verranno stimolati la vista, l’udito, l’olfatto, il tatto e il gusto con l’angolo tisaneria.
Ogni esperienza vissuta ha permesso di arricchire il mio bagaglio professionale e di offrire ai clienti, attenzione al dettaglio, salute del corpo e benessere sia interiore che esteriore.
La mia crescita è continua, la mia passione immutata e sin da subito nel mio percorso di formazione le sopracciglia hanno sempre avuto un’attenzione particolare, sono importantissime, sono la cornice dello sguardo e l’elemento che armonizza il volto.
Grazie a Monica Schiraldi, ho intrapreso la conoscenza per il trucco permanente.
Oggi sto frequentando con Giada Longo, master di livello mondiale, un corso di trucco permanente che conferisce alle sopracciglia, agli occhi (eyeliner) e alle labbra un effetto naturale. Con lei, oltre la tecnica, mi sento in completa sintonia anche sul ruolo di assoluto rilievo che riveste nel mio lavoro l’approccio mentale.
Per rispondere al meglio alle esigenze del/della cliente metto a disposizione le conoscenze e le competenze che ho acquisito durante tutti questi anni
Desideri avere una consulenza gratuita? Contattami ora!